Arriva l’Italia, da domani un mare di iniziative

italia3Italia-Romania a Prato non sarà solo l’occasione per un’attesa doppia amichevole (Estraforum, 3 e 4 dicembre, ingresso gratuito) sulla strada degli Europei 2014 in Belgio. Molti sono gli eventi collaterali “azzurri”. Vediamoli insieme.

italia

Sabato 30 Novembre 2013
CONVOCAZIONI. Nel pomeriggio, dopo la conclusione delle partite della massima serie, il ct azzurro Roberto Menichelli diramerà la convocazioni degli Azzurri chiamati a scendere in campo a Prato.
FESTA AZZURRA. Il pomeriggio di sabato 30 novembre sarà per Prato una vera festa azzurra. Dalle ore 15 alle ore 18 in Piazza Duomo a Prato la Federcalcio organizza un evento per salutare l’arrivo in città degli Azzurri del calcio a 5. Ci saranno spettacolari Freestyler, le splendide Hostess azzurre, gadget e divertimento per tutti. Da non perdere!

Domenica 1 Dicembre 2013
FESTA AI GIGLI. Dalle ore 16 alle ore 19 di domenica 1 dicembre, la Festa per la nazionale si sposta al Centro commerciale I Gigli, con tanto di Freestyler, Hostess e speaker.

italia3

Lunedì 2 Dicembre 2013
SCUOLA SER LAPO MAZZEI. Divertimento azzurro nelle scuole con un doppio appuntamento alla Ser Lapo Mazzei, in Via Seminario 2 a Prato: dalle ore 9,30 alle ore 11 divertimento per gli studenti con i Freestyler, tra le 10 e le 10,30 una delegazione dei giocatori della Nazionale Italiana di calcio a 5 incontrerà gli studenti.
CONFERENZA STAMPA. Alle ore 12,30 presso il Comune di Prato si terrà la conferenza stampa per la presentazione ufficiale della doppia amichevole Italia-Romania.

Martedì 3 Dicembre 2013
COMPLESSO SCOLASTICO BURICCHI. In occasione della Giornata mondiale della disabilità, l’Italia di calcio a 5 fa visita alle scuole. Doppio appuntamento al Complesso scolastico Buricchi, in Via Galcianese a Prato: dalle 9,30 alle 10,30 spettacolo per i Freestyler azzurri e con lo speaker della Nazionale, dalle 10 alle 10,30 una rappresentanza dei giocatori dell’Italia incontrerà gli studenti.
ALLIEVI IN CAMPO. Alle ore 17 all’Estraforum di Prato, per l’occasione già ricoperto dalle spettacolare “manto nero” che accompagna sempre le partite della Nazionale, partita del campionato regionale Allievi di calcio a 5: Poggibonsese-Cus Pisa.
SCUOLE CALCIO A 5. Alle ore 18,30 raduno delle Scuole calcio a 5 toscane all’Estraforum.
PRIMA AMICHEVOLE. Dalle 19,15 inizia la grande serata della Nazionale. Alle ore 20, calcio d’inizio a Italia-Romania. Ingresso gratuito all’Estraforum di Prato. Diretta su Raisport 2.

italia2

Mercoledì 4 Dicembre 2013
ISTITUTO DATINI. Dalle ore 10,15 alle 10,45 la Nazionale italiana incontra gli studenti dell’Istituto Datini.
ALLIEVI IN CAMPO. Due partite del campionato Allievi nel pomeriggio all’Estraforum: alle 16,45 Aton Green Florence-Futsal Pistoia, alle 18 Futsal Sangiovannese-Cus Pisa.
RIUNIONE DELLE SOCIETA’. Alle ore 18 presso la Delegazione Provinciale FIGC di Prato in Via Firenze, c/o lo Scalo Merci delle Ferrovie dello Stato, si terrà un’importante riunione delle società toscane di calcio a 5 finalizzata all’attività giovanile di calcio a 5. In particolare si parlerà di avviamento all’attività giovanile, attività di base di calcio a 5, sviluppo delle scuole di calcio a 5 e modalità di convenzione con gli istituti scolastici. Interverranno il Responsabile del progetto “Io calcio a cinque” Fabio Ferrari, il responsabile area Attività di base del progetto “Io calcio a cinque” Nicola Bianco, il Delegato Regionale FIGC Antonio Scocca.
SECONDA AMICHEVOLE. Alle ore 20,30, calcio d’inizio alla seconda sfida Italia-Romania. Ingresso gratuito all’Estraforum di Prato. Diretta streaming sul sito ufficiale della Divisione Calcio a 5 FIGC.

L'Estraforum è pronto a ricevere la Nazionale Italiana

L’Estraforum è pronto a ricevere la Nazionale Italiana

Comunicato stampa FIGC
Road to Euro 2014: il 3 e 4 dicembre i due test a Prato con la Romania
Il conto alla rovescia sta per terminare: martedì 3 (calcio d’inizio alle ore 20, diretta RaiSport 2) e mercoledì 4 dicembre (ore 20.30, diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque) all’Estraforum di Prato, la Nazionale italiana di futsal affronta la Romania negli ultimi due test amichevoli del 2013, a poco meno di due mesi dall’inizio della fase finale del Campionato Europeo, in programma ad Anversa (Belgio) dal 28 gennaio all’8 febbraio.
Per presentare il doppio appuntamento che segna il ritorno dell’Italia del futsal in Toscana dopo quasi 13 anni, lunedì 2 dicembre alle ore 12.30 presso la Sala Giunta del Comune di Prato è in programma una conferenza stampa a cui parteciperanno il sindaco di Prato, Roberto Cenni, l’Assessore alle politiche dello Sport, Matteo Grazzini, il presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli, e il commissario tecnico della Nazionale, Roberto Menichelli.
INFO ACCREDITI. I giornalisti interessati a seguire le due amichevoli possono accreditarsi inviando una mail all’indirizzo accrediti@divisionecalcioa5.it. Il termine ultimo per le richieste, da intendersi come tassativo, è lunedì 2 dicembre alle ore 20. E’ ovviamente possibile richiedere l’accredito per una sola delle due gare.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI ACCREDITO
Fonte: http://www.divisionecalcioa5.it/Team-Italia/Nazionale-A/News/800/800/24624

***

Audio-intervista di Pallaalcentro al ct Menichelli