Ci siamo: domani la FIGC decide i gironi 2015/2016

Bacchino-0025.JPG

Domattina alle ore 10 inizia la riunione del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5, che deciderà i format dei campionati della stagione 2015/2016. La serie A2 dovrebbe essere strutturata su due gironi da 12 squadre ciascuno.

Stando alle anticipazioni di Calcio a 5 Anteprima, si va verso una serie A1 a 14 o più probabilmente a 13 squadre, mentre per la serie A2, categoria nella quale sarà impegnato il Prato Calcio a 5, i pronostici parlano di due gironi (centro-nord e centro-sud) di 12 squadre ciascuno. Questo potrebbe limitare le retrocessioni ad una sola per girone, ma siamo ancora nel campo delle ipotesi.

Il Prato Calcio a 5 premiato dal Sindaco con il Bacchino d'Oro come Squadra dell'anno (foto Bilenchi)

Il Prato Calcio a 5 premiato dal Sindaco Biffoni con il Bacchino d’Oro come Squadra dell’anno (foto Bilenchi)

E a proposito di ipotesi sui raggruppamenti, quella più attendibile al momento sembra quella formulata da Calcio a 5 Live, che lo scorso 11 luglio ha azzardato questa possibilità:
Girone A (centro-nord): Aosta, Arzignano, Cagliari Futsal, Came Dosson, Carré Chiuppano (neopromossa), Cld Carmagnola, Imola (neopromossa), Maran Nursia (neopromossa), Menegatti Metalli (neopromossa), Milano, Pesarofano, Prato Calcio a 5 (neopromossa).
Girone B (centro-sud): Augusta, Avis Borussia Policoro, Catania, Catanzaro, Futsal Bisceglie (neopromossa), Futsal Cisternino (ripescata), Futsal Isola, Golden Eagle Partenope, Olimpus (neopromossa), Salinis, Sammichele (neopromossa), Takler Matera (ripescata).
Poche ore comunque e dovrebbero arrivare tutte le risposte ufficiali targate Federcalcio.
Una volta stabiliti i gironi di A1, A2, B e Femminile sarà quindi la volta dei calendari, che come ormai tradizione dovrebbero essere pubblicati a Ferragosto.
Cliccando qui trovate anche il punto di Calcio a 5 Live alla vigilia della riunione federale.
Il Prato C/5 inizierà la preparazione all’Estraforum lunedì 24 agosto. Prossimamente verrà ufficializzato il calendario delle amichevoli di settembre e verranno rivelati anche i dettagli della presentazione ufficiale del Prato C/5 versione 2015/2016, che si terrà anch’essa a settembre.
L’inizio del campionato dovrebbe invece avvenire sabato 3 ottobre.
Il mercato laniero in entrata resta intanto aperto.