Doppietta di Arteiro, primi gol per Bertoldi e Marku

Prato-Kaos-0051.jpg

Contro il Bologna il Prato ha mostrato una buona crescita di squadra anche se resta ancora molto da fare. La cronaca dell’amichevole, la sfida vista da Bologna, l’opinione di Cesare Bernabò. E domani alle 19,30 Prato C/5-Poggibonsese.

PRATO C/5-BOLOGNA FUTSAL 6-0
PRATO C/5: Perez, Benlamrabet, Segovia, Pagnussatt, Calamai, Bertoldi, Poggini, Schacker, Daga, Dall’Onder, Balestri, Arteiro, Marku, Campagna. All. Coccia.
BOLOGNA FUTSAL: Rafa, Cassese, Calabretta, Generali, Bressan, Barillaro, Lodini, Cardillo, Giardini, Miglioranza, Richichi, Bianchini. All. Dalena.
ARBITRO: Villano di Prato.
RETI: pt 2’16” Arteiro, 9’29” Dall’Onder, 14’27” Schacker, 19’17” Bertoldi; st 1’12” Arteiro, 14’30” Marku.
PRATO. La prova laniera è stata buona ma c’è da crescere ancora. Al termine dell’amichevole col Bologna, infortunio di Segovia a parte i dati positivi sono più di quelli negativi, anche se il Prato deve crescere ancora nella velocità della circolazione palla, nella lucidità sotto porta e nella mentalità, visto che nella ripresa i lanieri hanno “graffiato” meno di quanto avrebbero dovuto. In generale però la squadra è apparsa cresciuta e continua a mandare in gol giocatori diversi, a riprova di una buona duttilità dei propri elementi.

Primo gol stagionale per Giacomo Bertoldi (foto Bilenchi)

Primo gol stagionale per Giacomo Bertoldi (foto Bilenchi)

Il Prato parte bene segnando già al 3’ con Arteiro che chiude una bella combinazione veloce con Schacker. Al 7’ Rafa salva in angolo su Dall’Onder dopo una bella azione di Balestri, poi è Perez a ribattere una punizione di Richichi.
Al 10’ Dall’Onder è lesto a raddoppiare riprendendo la respinta di un tiro di Bertoldi, poi all’11’ un contropiede Bertoldi-Daga viene “murato” all’ultimo istante.
Al 14’ Segovia va ko per un colpo fortuito alla base della schiena, un minuto dopo ecco il 3-0 su bello schema d’angolo: batte Arteiro, appoggio di Daga che libera alla conclusione vincente Schacker.
A 43” dall’intervallo primo gol stagionale per Bertoldi, che infila un bolide incrociato in corsa dalla destra.
Nella ripresa il Prato sigla il 5-0 con Arteiro che approfitta della respinta corta su un tiro di Poggini, poi i lanieri sembrano un po’ troppo appagati. Al 2’ rientra Pagnussatt, che avrà un paio di brevi apparizioni nella ripresa.
Da segnalare due pali (quello esterno di Balestri al 7’ e quello di Benlamrabet al 12’) ed il 6-0 di Marku, che segna la sua prima rete in biancazzurro avventandosi su una palla vagante che danzava sulla riga di porta.
Domani (martedì 22, ore 19,30) altro test: all’Estraforum arriva la Poggibonsese di Cristian Busato, rivale tradizionale per i biancazzurri, nonché squadra ringiovanita che dal 3 ottobre andrà all’attacco della serie B.

Il commento del Bologna Futsal:
http://www.bolognafutsal.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1597&Itemid=1

Miguel Marku ha messo a segno il suo primo gol in biancazzurro (foto Bilenchi)

Miguel Marku ha messo a segno il suo primo gol in biancazzurro (foto Bilenchi)

Sensazioni “oltre la cronaca” di Cesare Bernabò
A sole due settimane dall’inizio campionato proponente un match con 4 asterischi di difficoltà con l’Imola per il ns. Prato C/5, ecco arrivare il Bologna di Mr. Dalena, ad un Estraforum non riempitissimo in un sabato di quasi fine settembre eppur munito di un caldo estivo quasi da guinness dei primati.
Set tennistico, ehm – pardon – partita comunque godibilissima, con una doppietta di Arteiro, un Daga sempre motore e cuore biancazzurro, degli ottimi Balestri, Dall’Onder e Bertoldi (autore quest’ultimo anche di un bel goal), anche Campagna, subentrato sul finale di gara a Perez, devia un paio di palloni per niente facili; insomma: un organico sempre più squadra.
Il Prato Calcio a 5 ha dominato dall’inizio alla fine del match. L’unica nota di rammarico dell’amichevole Versus i felsinei è l’infortunio di Segovia, speriamo nei prossimi giorni avere notizie confortanti sul ns. spagnolo.
Oltre ciò: 6 goal fatti, proprio come col Firenze e nessuno subìto. La pur normale, fisiologica sconfitta contro lo stratosferico Kaos di Mr Capurso sembra solo un brutto sogno.
Tornando a ciò che ho “sentito” durante il match: seduto accanto al Pippieffe, ho letto sul suo volto e nelle sue parole il solito entusiasmo, ma anche una doverosa, rispettosa cautela nei confronti di un campionato in cui – come qualcuno ha detto dopo la gara con gli estensi di pochi giorni fa – “ogni partita sarà una finale”; anche questo – per quanto possa valere – è il mio umile parere.
L’amichevole coi rossoblù di Mr. Dalena è scorsa grazie al cielo liscia come l’olio. Amici appassionati di Futsal, il mio commento è finito, andate in pace ma… tifando sempre: forza Pratooooooo!!!!! Ben s’intende!
Martedì 22 p.v. alle 19,30 all’Estraforum giungerà la Poggibonsese per un’altra imperdibile amichevole, mentre il giorno seguente (mercoledì 23 alle 18) ci sarà la Presentazione Ufficiale della squadra presso lo sponsor Nuova Comauto.
Alla prossima!
L’opinionista Cesare Bernabò