Il Prato punta anche sui talenti toscani: preso Mirko Bloisi!

Bloisi2Il Prato C/5 è lieto di ufficializzare l’arrivo in maglia biancazzurra del laterale Mirko Bloisi. Ventisei anni, destro, il giocatore pratese è un attaccante rapido e determinato. “Per me è una bella sfida, punto a crescere ed a meritarmi minuti”. L’intervista.

Bloisi, come vivi questo passaggio al Prato C/5?
Come una bellissima sfida. Per me essere al Prato è un obiettivo raggiunto. Nel calcio a 5 ci sono da cinque stagioni, le prime due in C2 con la Verag, con cui poi ho disputato due campionati di C1. Quest’anno invece ho fatto una C1 di vertice con la Lastrigiana. Adesso ho la mia grande occasione.

Che percorso hai fatto, a calcio?
Sono arrivato fino alla Seconda Categoria con la Galcianese dopo aver fatto tutta la trafila del giovanile, gli Allievi Regionali eccetera. A calcio ero esterno di centrocampo o seconda punta.

Mirko Bloisi l'anno scorso ha giocato nella Lastrigiana

Mirko Bloisi l’anno scorso ha giocato nella Lastrigiana

Com’è avvenuto il tuo passaggio al futsal?
Ne sentivo molto parlare, tanti miei amici dal calcio a 11 erano passati al calcio a 5. Alla fine mi sono convinto a provare anch’io e mi sono trovato subito bene. Come sport è completamente diverso, sono belli entrambi ma in maniera differente. Del futsal mi piace il ritmo, il fatto che è molto tattico e tecnico. La prima cosa che mi ha colpito è stata decisamente la sua velocità.

Eri già tra i confermati della Lastrigiana, poi che è successo?
E’ vero, la Lastrigiana mi aveva confermato in vista della possibile serie B. Il fatto è che io a 26 anni compiuti mi sento pronto per il passaggio al calcio a 5 nazionale e voglio la certezza di poter finalmente giocare in un campionato nazionale. Lì la certezza non potevo averla. Così, sono stato io a cercare il Prato. Ho visto che stavano rinnovando la squadra ed ho fatto la prima mossa, proponendomi. Sono molto felice che il Prato mi abbia detto sì. Per me è una grande opportunità di crescita e voglio giocarmela tutta. Voglio andare al Prato e migliorare ancora, è la mia unica pretesa.

Cosa ti stimola di più?
Mi incuriosisce molto la categoria, come già detto volevo il nazionale. E poi per uno di Prato, poter giocare proprio nel Prato penso sia la cosa più bella che ti possa capitare.

Che tipo di laterale sei?
Sono più offensivo che difensivo. Non è che non so difendere ma in copertura devo migliorare ancora. Sono destro e, a quel che mi dicono gli altri, il mio punto di forza principale è la rapidità.

Mirko Bloisi è un laterale con spiccata propensione offensiva

Mirko Bloisi è un laterale con spiccata propensione offensiva

Entri in un Prato molto rinnovato.
Sì, la squadra è nuova, ci saranno da amalgamare i tanti volti nuovi. Sarà fondamentale fare gruppo, per andare il più avanti possibile tutti insieme.

Che obiettivo ti poni?
Per prima cosa, come ho già detto, quello di migliorare. La categoria è alta e non l’ho mai sperimentata. Se poi i mister riterranno che sono in grado di guadagnarmi minutaggio in campo, ben venga: quello è il mio altro obiettivo.

A proposito di allenatori, sei mai stato guidato da un duo di mister?
No, non mi è ancora capitato. Ho avuto spesso allenatori affiancati da un tecnico in seconda, ma due mister che guidano insieme la squadra condividendo le decisioni non li avevo ancora avuti. Mi metto a loro disposizione con grande voglia di crescere.

Ti piace l’idea di giocare all’EstraForum?
Mi esalta. Sto per andare a giocare nella storia. Al Palazzetto sono stati vinti tanti trofei pesanti e si è ammirato per anni il grande Prato, una delle squadre più forti di sempre. Sarà fantastico giocare al Palazzetto, speriamo sia sempre più gremito di tifosi. Forza Prato!

Mirko Bloisi è un pratese doc che viene da molti anni di calcio (Galcianese) e da 5 anni di futsal (Verag e Lastrigiana)

Mirko Bloisi è un pratese doc che viene da molti anni di calcio (Galcianese) e da 5 anni di futsal (Verag e Lastrigiana)

La scheda tecnica del giocatore
Nome e cognome: Mirko Bloisi
Luogo e data di nascita: Prato, 17/02/1992
Piede: destro
Ruolo: laterale
Altezza: 1,70 m
Peso: 57 Kg