“La nostra Mensa dà da mangiare a 200 persone al giorno”

Vinicius

Elena Pieralli è la Responsabile dell’Associazione Giorgio La Pira, che gestice la Mensa dei Poveri di Prato ed il Dormitorio. L’incasso di Prato C/5-Kaos di martedì prossimo 15 novembre (Estraforum, ore 19,30) è tutto per la Onlus.

Prato C/5-Kaos unirà spettacolo e beneficenza (nella foto, il Kaos nella finale scudetto 2015)

Prato C/5-Kaos unirà spettacolo e beneficenza (nella foto Cassella/Divisione Calcio a 5, il Kaos nella finale scudetto 2015)

Signora Pieralli, per prima cosa sinceri complimenti e ringraziamenti per tutto quello che fate. Quante persone usufruiscono della vostra Mensa di Via del Carmine 16/18 a Prato?
In questo periodo mediamente vengono tutti i giorni a mangiare da noi tra le 170 e le 200 persone. Ci sono mense ancora più grandi, per esempio a Firenze, ma anche così lo sforzo per noi è notevole ed i nostri numeri ultimamente sono aumentati. Quanto ai ringraziamenti, siamo noi a ringraziare tutti quelli che ci danno una mano. Noi ci siamo perché c’è qualcuno che ci dà la possibilità di esserci. Penso ad esempio ai volontari, a chi ci fa delle donazioni, a chi, come in questa occasione il Prato Calcio a 5, pensa a noi nei suoi momenti di sport o spettacolo e decide di aiutarci. Del resto, e chi fa sport lo sa bene, è il gioco di squadra che magari anche con fatica ma porta sempre a dei risultati.

La vostra Associazione va oltre il lavoro della Mensa dei Poveri.
Gestiamo anche il dormitorio. Ogni notte vengono a passarci la notte 21 persone. L’attività è tanta e le necessità ovviamente sono moltissime. C’è anche il mantenimento della struttura che è oneroso. La nostra forza sono i volontari ed è fondamentale anche il lavoro dei nostri dipendenti, che sono indispensabili per garantire continuità e qualità dei servizi. Abbiamo due responsabili al dormitorio, due in cucina, una persona per la segreteria.

Come è possibile aiutarvi?
In tanti modi. E’ possibile fare donazioni in denaro e sul nostro sito specifichiamo le coordinate utili. Tra l’altro a chi vuol fare beneficenza rilasciamo la dichiarazione necessaria per la detrazione. C’è chi ci dona degli alimenti, nel qual caso invitiamo a chiamarci prima di fare la spesa perché in questo modo è possibile “mirare” la donazione alle nostre concrete necessità quotidiane. Potete aiutarci anche facendo i volontari. Chi ha anche solo due o tre ore libere la settimana può venire a darci una mano ed è molto ben accetto. E poi ci aiutano iniziative come questa del Prato Calcio a 5: associare un fine benefico ai propri momenti di divertimento o di sport fa bene a tutti.

Ass La Pira

Associazione Giorgio La Pira – ONLUS
Via del Carmine, 16/18 – 59100 PRATO
Tel. e Fax 0574.604263
info@assgiorgiolapira.it
Sito ufficiale
Pagina Facebook

Vuoi aiutare anche tu l’Associazione? Vuoi fare una donazione? Clicca su questo link e scopri come fare: http://www.assgiorgiolapira.it/sostienici.htm