L’Under 21 finisce il 2014 con un pareggio interno

Prato-Montecalvoli U21 0017I ragazzi di Biscaro e Corsi falliscono l’aggancio al secondo posto impattando 1-1 col Montecalvoli: per i lanieri è quarta posizione. Il gol del vantaggio di Santi ad inizio ripresa viene vanificato dal pari di Patetta. Prossima sfida l’11 gennaio in casa col Poggibonsi.

PRATO-MONTECALVOLI 1-1
PRATO: Campagna, Meoni, Djo Irie, Simoni, Santi, Lana, Gelli, Sarti, Brondi, Villani, Baldacci, Principe. All. Biscaro-Corsi.
MONTECALVOLI: Bruschi, Vanni, Demi, Ferretti, Montorzi, Hssissou, Giannini, Prisciandaro, Lenzini, Landi, Balducci, F. Patetta. All. Vasile.
ARBITRO: Mirco Rossini di Firenze (cronometrista Simone Scifo di Firenze).
RETI: st 5’33” Santi, 8’36” F. Patetta.
NOTE: Primo tempo 0-0. Quintetti base: pt Campagna, Simoni, Santi, Brondi, Villani (Prato), Burchi, Ferretti, Montorzi, Prisciandaro, Lenzini (Montecalvoli); st Campagna, Simoni, Santi, Brondi, Villani (Prato), Burchi, Demi, Giannini, Lenzini, Patetta (Montecalvoli). Ammoniti: pt 14’01” Giannini; st Sarti. Time out: pt 9’17” Prato, 18’13” Montecalvoli; st 11’40” Prato. Falli: pt 4-5; st 5-3.

Capitan Santi festeggia il gol dell'illusorio vantaggio (foto Bilenchi)

Capitan Santi festeggia il gol dell’illusorio vantaggio (foto Bilenchi)

PRATO – Il Prato Calcio a 5 Under 21 pareggia in casa 1-1 contro l’ormai ex fanalino di coda Montecalvoli e manca l’aggancio al secondo posto. Il team laniero non ha dato il meglio di sé, facendo vedere un buon futsal solo a sprazzi. Merito anche di un Montecalvoli ben messo in campo e che ha fatto la propria degna figura. Il Prato non approfitta della giornata di riposo della Futsal Sangiovannese e sale a quota 17 punti, venendo scavalcato dalla Poggibonsese vittoriosa in casa 6-3 sul Città di Massa. Si allontana il Futsal Pistoia, vittorioso sul campo dell’Atlante Grosseto.
PRIMO TEMPO – Dopo cento secondi il primo squillo è del capitano del Montecalvoli Ferretti che con una puntata impegna Campagni. Il Prato reagisce e al 3’ va vicinissimo al vantaggio con Villani, ma la sua botta dalla distanza viene deviata sul palo da Burchi. Il numero 10 laniero ci riprova due minuti dopo, ma la sua punizione dal limite finisce di un soffio a lato. Al 7’ si rivedono in avanti i montecalvolesi con Prisciandaro dal limite, ma Campagna è attento. L’estremo difensore biancazzurro si supera due minuti dopo sul tiro al volo di Francesco Patetta. Il Prato chiama time out, ma al rientro al 13’ è ancora Patetta da fuori a chiamare al grande intervento Campagna. Il Montecalvoli spinge e al 14’ va ripetutamente vicino al vantaggio: Hssissou colpisce il palo, poi Campagna compie due miracoli in rapida successione. Ammonito Giannini, al 18’, dopo il time out richiesto dai pisani, bella imbucata di Baldacci per Brondi che a tu per tu con Burchi si fa ipnotizzare dal portiere ospiti. Pochi secondi dopo, Sarti innesca Santi che centra per Brondi, ma il pivot laniero si coordina male e da pochi passi spara alto. Si va al riposo su un deludente 0-0.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa, parte forte il Montecalvoli che al 3’ impensierisce due volte Campagna prima con Patetta e poi con Demi. Un minuto dopo, ci prova Villani dalla lunga distanza con Burchi che si rifugia in corner. Stesso copione al 5’28£ con protagonista Baldacci. Dal corner, clamoroso autopalo del Montecalvoli, poi irrompe capitan Santi che ribadisce in gol per l’1-0. Chi si aspetta un Prato in scioltezza ne rimane deluso. Un minuto dopo il gol, punizione di seconda dal limite per il Montecalvoli, ma Patetta spara alto. All’8’36”, però, il numero 14 ospite fa centro con una puntata vincente che lascia di sasso Campagna. All’11’ Villani tira fuori dalla lunga distanza, poi il Prato chiama time out. Al rientro, Campagna compie una gran parata su Giannini; poi, al 16’ si ripete su Lenzini. Passato lo spavento, Baldacci innesca Simoni che dal limite non è cattivo e spara addosso a Burchi. Al 18’ Campagna ribatte una punizione insidiosa di Patetta, un minuto dopo Burchi salva in corner sulla gran girata di Simoni. Nel finale ammonito Sarti. Il Natale è un po’ meno biancazzurro, visti anche i risultati provenienti dagli altri campi. Nel prossimo turno il Prato riposerà, poi, l’11 gennaio, riceverà all’Estra Forum la Poggibonsese dell’ex Giannattasio.

(Marco Gargini)

UNDER 21 NAZIONALE
Nona giornata (21 dicembre 2014)
Atlante Grosseto-Futsal Pistoia 0-5
Poggibonsese-Città di Massa 6-3
Prato-Montecalvoli 1-1
Tigullio-Cus Pisa 4-3
Riposa: Futsal Sangiovannese

Classifica
Futsal Pistoia 21
Futsal Sangiovannese 19
Poggibonsese 18
Prato 17
Tigullio e Cus Pisa 9
Città di Massa 6
Montecalvoli 4
Atlante Grosseto 3

Prossimo turno (10a giornata, 6 gennaio 2015)
Atlante Grosseto-Cus Pisa
Tigullio-Città di Massa
Futsal Sangiovannese-Futsal Pistoia
Poggibonsese-Montecalvoli
Riposa: Prato

11a giornata (domenica 11 gennaio 2015)
Città di Massa-Atlante Grosseto
Prato-Poggibonsese
Cus Pisa-Futsal Sangiovannese
Montecalvoli-Tigullio
Riposa: Futsal Pistoia