Sabato alle 15 la terza giornata: Città di Massa-Prato

Prato-Poggibonsi 1-1 0020.jpgLa rubrica “L’occhio di Cesare Bernabò” ci guida alla scoperta degli avversari di sabato dei lanieri di mister Coccia: la matricola Città di Massa, avversario nuovo e temibile. Calcio d’inizio alle Colline Massesi alle ore 15.

Un “Prato in Terra Massese”
Il Prato Calcio a 5 si appresta a partire per una temibilissima trasferta in terra apuana. Il neopromosso Città di Massa, ancora a zero punti, con 2 sconfitte subite in altrettante gare, non rappresenta certo un’amena scampagnata fuori stagione.
Gli uomini di mister Coccia in fondo hanno sin qui ottenuto 4 punti su 2 gare, evidenziando un ottimo potenziale, migliorabile – a mio modo di vedere – solo in condizione fisica e con  maggior opportunismo là davanti.
Il Città di Massa è una neopromossa con un ottimo passato – recentissimo – in serie C1.
“Calcettisticamente” – passatemi il termine – i bianconeri (con pantaloncini rossi e bande blu) nascono da alcune fusioni avvenute tra il 2006 ed il 2009; la precipua: quella dell’Unione Montignoso con la Tosco Ligure.
Un cocktail vincente che – con umiltà e sacrifici, consueti ad ogni livello – porteranno i ragazzi del mirabile mister Lorenzo Ballero a poter “consegnare” il gruppo apuano nelle mani del suo degno ed abilissimo successore: Simone De Simone, giuocatore-allenatore capace addirittura di sospingere la gran “rosa squadra” dalla C1 alla serie B attuale, grazie ad un supermatch di fine campionato scorso contro il pur forte e fiero CDP Coiano.

aaaa

Un “cinque” tra Balestri e Rafinha sabato scorso (foto di Marco Bilenchi)

“Chapeau bas”, come si usa dire in questi casi, per gli ospitanti del Prato Calcio a 5 sul loro campo delle Colline Massesi.
Aggiungerò solo un particolare aneddotico – spero non inficiante la mia comprovata neutralità professionale sin qui mostrata, in sede di “commenti” o poche radiocronache fatte per mero divertimento: mia nonna paterna era massese “doc” ed è solo grazie a lei che mi sono appassionato al “calcio & Futsal” (per vostra sventura!) essendomene “nutrito” sin da piccolo, al suo fianco, quando ancora la Tv era in bianco e nero (guarda caso i colori della Massese calcio e del Città di Massa calcio a 5!).
Anche per questo sono fiero ed onorato di poter descriver quel poco che ho appreso dai vari siti “studiandomi”, come un diligente e puntuale scolaro, la spett.le Storia di una recente Società di futsal affondante, comunque, le proprie radici genetiche nel più sano e genuino calcio massese zebrato d’altri tempi.
Tornando all’evento gara di sabato 18 p.v. Momentaneamente, come accennato in apertura, il Città di Massa è “fanalino di coda” del Gir. A della serie B Nazionale, ma l’Ensemble della Presidentessa Sig.ra Elisa Giusti assicurerà spettacolo e battaglia fino alla fine di un Campionato pur – notoriamente – irto ed impervio, ma già da questo match potremo realmente ricavare, rispettivamente, a parer mio: sia il valore tecnico assoluto dei biancazzurri lanieri che dei bianconeri apuani.
In quest’ottica, match importantissimo, quindi, anche per il Città di Massa.
Fin qui: 2 soli goal realizzati in altrettante partite dal laterale Giovannelli e dal pivot Tonelli per gli ospitanti, ma sabato sarà con ogni probabilità una “musica diversa”: occorrerà il miglior Prato Calcio a 5, a mio giudizio, per non rischiare la sconfitta sul più “scottante” terreno che avessero potuto calcare i biancazzurri di mister Coccia: parola mia! (e siamo solo giunti alla terza giornata di campionato!).
Cesare Bernabò

Serie B – Seconda giornata (sabato 11 ottobre 2014)
Città di Massa-Atiesse 1-4
I Bassotti-Cus Pisa 6-2
Futsal Sangiovannese-Asso Arredamenti 6-4
Futsal Pistoia-Castellamonte 6-6
Elmas-Sporting Rosta 3-2
Prato-Poggibonsese 1-1

Classifica: Futsal Sangiovannese e I Bassotti 6; Pistoia, Castellamonte, Poggibonsese e Prato 4; Atiesse e Elmas 3; Asso Arredamenti, Sporting Rosta, Città di Massa e Cus Pisa 0.

Classifica completa (sito Divisione C/5)

Prossimo turno (3° giornata, sabato 18 ottobre 2014)
Ore 15
Cus Pisa-Atiesse
Poggibonsese-Elmas
Città di Massa-Prato C/5
Sporting Rosta-Futsal Pistoia
Ore 16
Asso Arredamenti-I Bassotti
Castellamonte-Futsal Sangiovannese

La trasferta laniera di sabato prossimo 18 ottobre 2014
Campo Sportivo Colline Massesi
Via Fonda 1
54100 Massa
Partita: Città di Massa-Prato Calcio a 5 (inizio ore 15)